STOCCARDA-HOTEL.IT

Bandiera della provincia di Ogliastra

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

COSA VEDERE

 

NOLEGGIO AUTO

 

SARDEGNA

 

 

 

Santa Maria Navarrese

Frazione costiera del Comune di Baunei, Santa Maria Navarrese, è uno dei principali centri balneari e turistici ogliastri e sorge a circa 150 km a nord di Cagliari, e 160 km a sud di Olbia.
Servita dal vicino porto e aeroporto di Arbatax-Tortolì è facilmente accessibile da ogni angolo del Paese.
Paesaggio e natura squisitamente mediterranei ed acque limpidissime sono i punti forti di questo borgo senza tempo che sembra essere distante anni luce dalla mondanità. Biglietto da visita della ridente località è il moderno porticciolo turistico in grado di accogliere fino a 340 imbarcazioni (con una lunghezza massima di 30 metri) gestito da personale competente e completo di ogni comfort.
Santa Maria Navarrese si è andata creando dopo il 1950 per volontà degli abitanti di Baunei che iniziarono ad edificare e ad insediarsi stabilmente. Ma quest’origine recente, non deve trarre in inganno: la storia di questo paese ha inizio secoli e secoli fa e, talvolta, si confonde con la leggenda.
Si racconta che nel 1052, dopo un lungo e tormentato viaggio per mare, approdò lungo le coste, una figlia del re di Navarra. La giovane, scossa e provata per il naufragio della propria nave, decise di far erigere, per ringraziare il Cielo di essere scampata al mare in tempesta, una chiesetta in onore di Santa Maria.
Da allora la chiesetta, circondata da ulivi secolari, è diventata simbolo del paese che fino al comparire dei primi insediamenti era frequentato solo in occasione del Santo Patrono (santa Maria Assunta, il 15 d’agosto), per via dell’aria insalubre dovuta alle numerose paludi e per l’impossibilità di praticare l’attività della pesca con successo.

Nel corso dei secoli, la chiesetta è stata più volte rimaneggiata: in origine aveva un tetto a capanna ed era caratterizzata da tre navate e quattro arcate. Ora, sebbene sia rimasto inalterato l’aspetto semplicissimo della facciata, appare molto più allungata ed il tetto è diventato spiovente, completato da un piccolo campanile a vela.
All’interno vi è un’antichissima acquasantiera tonda ed una, più recente, a bacile. Il presbiterio è completato da una serie di 6 campanelle che annunciano l’inizio delle funzioni.
Piccolo paradiso incastonato in uno scenario naturale splendido, Santa Maria Navarrese, è la meta ideale per chi vuole godere, in tutta tranquillità, di un mare caraibico ed abbronzarsi sotto un caldo sole.
Dalla frazione di Santa Maria è possibile raggiungere (via mare o percorrendo un sentiero):

  • Cala Goloritzé che si contraddistingue per il pinnacolo alto 143 metri che la sovrasta (amato dai free climber) e per l'arco naturale che si apre sul lato destro della baia. Goloritzè è stata dichiarata dapprima "Monumento Naturale" della Regione Sardegna nel 1993, e poi "Monumento Nazionale Italiano" nel 1995.
  • Cala Luna: tanto bella e suggestiva da essere stata spesso set cinematografico. Si contraddistingue per la presenza di alcune grotte o insenature nella parte antistante alla battigia.
  • Cala Mariolu: che deve il suo curioso nome alle vicende di un pescatore campano defraudato dal suo pescato da una foca monaca. L’amena spiaggetta  è  accessibile via mare, anche se esiste un tortuoso e difficile sentiero che la collega alla terra ferma.
  • Cala Sisine: spiaggia di bianchissimi ciottoli, dalle acque cristalline. È la foce di un piccolo torrente invernale che discende dalle vicine montagne dell'altopiano del Golgo.

Qualche informazione e numero utile:

 


Comune di Baunei
Via S. Nicolò - BAUNEI  tel. 0782.610823 - 0782.610923


Poste Italiane
Via Biriala - SANTA MARIA NAVARRESE 
tel. 0782.615062


Porto Turistico
Via Lungomare Montesanto
Telefono: 0782 614020
Fax: 0782 614198
E-mail: marinabaunei@tiscali.it


Guardia Medica
P. zza Principessa di Navarra - SANTA MARIA NAVARRESE
tel. 0782.615010


Carabinieri
Via Biriala - SANTA MARIA NAVARRESE
tel. 0782.615011


Farmacia
Dott. ssa Corona, Viale Pedras - SANTA MARIA NAVARRESE
tel. 0782.615260

 

Condividi

 

Cartina

Ogliastra-Sardegna.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

MAPPE UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

OGLIASTRACosa c'è da sapere