STOCCARDA-HOTEL.IT

Bandiera della provincia di Ogliastra

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

COSA VEDERE

 

NOLEGGIO AUTO

 

SARDEGNA

 

 

 

Ogliastra altri comuni

Perdasdefogu

Perdasdefogu (da "Perdas de fogu" che in lingua sarda significa "Pietre di fuoco”), comune dal nome impronunciabile a circa 600 metri sul livello del mare è un apprezzato centro turistico naturalistico ed archeologico: passeggiando tra le sue campagne troverete domus de janas, nuraghi S'orcu 'e Tueri, Nuraxi, San Pietro) fontane nuragiche di Scrammori (ai lati del fiume Flumineddu) e di Giuanni Puddu.


 

Santa Maria Navarrese

Frazione costiera del Comune di Baunei, Santa Maria Navarrese, è uno dei principali centri balneari e turistici dell' Ogliastra e sorge a circa 150 km a nord di Cagliari, e 160 km a sud di Olbia.
Servita dal vicino porto e aeroporto di Arbatax-Tortolì è facilmente accessibile da ogni angolo del Paese.

 

Maggiori Informazioni: Santa Maria Navarrese


Seui

Il piccolo comune di Seui (1400 abitanti), nella regione storica della Barbagia di Seulo, ad 800 metri sul livello del mare, è famoso, oltre che per le sue bellezze naturali incontaminate per le sue antichissime tradizioni popolari. Tra queste, la più importante è la Sagra de Su Prugadoriu,antica festa tradizionale che richiama, in una suggestiva atmosfera medievale, l'usanza di mandare ii bambini di casa in casa a chiedere un'offerta per le anime del Purgatorio al fine di alleviare le loro pene.
Il piccolo centro, che fino al secondo dopo guerra ha ospitato un importante giacimento di antracite, è raggiunto dalla ferrovia turistica Mandas-Arbatax a scartamento ridotto percorsa dal celebre Trenino Verde.



Talana

Centro di mille anime che si trova a 682 metri sul livello del mare. Occupa la parte centro-settentrionale dell'entroterra dell'Ogliastra ed è apprezzato per le sue bellezze naturali: passeggiare tra i folti boschi di macchia mediterranea e verdissimi sentieri tra vigneti, uliveti e muretti a secco è un’esperienza unica e rigenerante.
Il panorama che si può godere da Talana è indescrivibile e suggestivo: a ovest si può godere dell’aspra bellezza delle vette del Gennargentu (innevate da dicembre ad aprile); a nord, invece, si possono scorgere le cime calcaree dei Supramontes; a sud le montagne dell'Ogliastra con la P. Tricoli di Lanusei e l'inconfondibile Perda Liana,che domina il lago dell'Alto Flumendosa (Villanova Strisaili); e infine verso est vi sono le montagne di Baunei e la piana di Talana, Lotzorai, Girasole e Tortolì, fino al mare di Arbatax.



Tertenia

Comune agro pastorale circondato da Gairo, Osini, Jerzu e Ulassai, nella valle del Quirra compresa tra il Monte Ferru e il tacco di Tacu Mannu e Monte Arbu. Fino a qualche anno fa, la sua economia era strettamente legata ai suoi prodotti agroalimentari di altissima qualità (formaggi di pecora-mucca-capre, vini, carni fresche e insaccate, pane e pasta artigianali). Oggi, grandi passi si stanno facendo anche in ambito turistico. Qualche struttura ricettiva sta comparendo e si sta valorizzando il grande patrimonio naturale del paese che può contare su bellissime spiagge e paesaggi mozzafiato.



Triei

Sul versante Orientale dell'Ogliastra, in posizione collinare immerso in una vegetazione rigogliosa costituita da boschi di lecci, carrubi, olivastri, sughereti e dalla tipica macchia mediterranea, troviamo il piccolo paese di Triei.
Importante centro artigianale (qui vengono prodotti tappeti e copriletti tessuti col telaio a mano, cestini di vimini, arresojas in osso e tagliari in legno) e vitivinicolo (si producono vini di ottima qualità quali il cannonau, moscato e vernaccia), si presenta come un piccolo, delizioso, museo a cielo aperto. Meritano una visita le 3 chiese:

  • Chiesa di Santi Cosma e Damiano: edificata nei secoli XVI-XVII, ospita un notevole pulpito in marmo e meravigliose e pitture policrome raffigurati scene delle vite dei Santi e dell'antico testamento;
  • Chiesa di Sant'Antonio: in località Mullò, a pochi chilometri dall'abitato. Probabilmente risalente al XVII secolo, ha una struttura molto semplice tipica delle chiese campestri;
  • Chiesa di San Pietro: è situata al centro della frazione di Ardali. Pur essendo piccola e moderna ospita una pregevole statua lignea di San Pietro (fine Settecento). Fuori dall’abitato vi è anche l'antica chiesa di San Pietro.


1 - 2 - 3 - 4

Condividi

 

Cartina

Ogliastra-Sardegna.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

MAPPE UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

OGLIASTRACosa c'è da sapere